Tag

conversation_piece_sir_franci_hi

Oggi rimettendo a posto dei foglietti sparsi mi è capitato in mano un appunto che ho preso, chissà quando e chissà da dove. Contrariamente alle mie abitudini non ho scritto gli estremi della citazione, dovevo essere molto di fretta. Ma mi pare di ricordare che sia di Bernard Lonergan. La scrivo qui, perché dopo aver letto questo bellissimo post di Poemen, mi è sembrata verissima, semplice ma completamente disattesa, forse perché a pensarci bene, in un attimo di profonda verità con noi stessi, sono regole terribilmente dure…

La conversazione «è un gioco con alcune dure regole: dire solo ciò che vuoi dire; dirlo il più accuratamente possibile; ascoltare e rispettare ciò che l’altro dice, sia pur differente o altro; essere disposto a correggere o difendere le tue opinioni poste in questione dal compagno di conversazione; essere disposto a portare ragioni se necessario, a confrontarsi se richiesto, a sopportare un conflitto necessario, a cambiare idea se l’evidenza lo suggerisce»

