Tag

Momumento vittime del comunismo por awanagana.

(Monumento alle vittime del comunismo, Praga)

Due sere fa conversavo con alcuni colleghi circa un congresso che sta per aprirsi qui nella nostra Facoltà, nel quale tengo quello che viene chiamato un "mini corso". Un po´ scherzando (nemmeno tanto, ridendo castigat mores ) dicevo che se avessi saputo prima il nome di chi avrebbe fatto una delle relazioni principali, avrei chiesto di non mettere il mio nome sul cartellone, perché mi imbarazzava vederlo insieme a quello di un sostenitore del regime di Castro, dittatore assassino e torturatore. Apriti cielo: un mio collega mi ha investito, dicendo che non era vero, che era un combattente per la libertà, etc. In un primo momento pensavo che scherzasse, poi dopo aver visto che era serissimo ho appena pronunciato la famosa e terribile espressione paredón… e, da buon adepto della mentalità rivoluzionaria ha subito spostato la discussione, pavlovianamente, sulla Chiesa, l´Inquisizione etc. La Provvidenza ha voluto che in quel momento arrivasse l´ospite che attendevamo e la cosa è finita lì.

Non legge il mio blog, eppure vorrei dedicargli oggi il sito della The Victims of Communism Memorial Foundation, soprattutto questa pagina di sintesi.

Communism remains today, as it has since its bloody beginning in 1917, the road to serfdom

 

