Tag

,

micosGià un’altra volta ho parlato di queste scimmie, micos, che abitano nel campus brasiliano dove sto dando due corsi.

Ieri mattina durante la colazione, che facevo di fronte a una bellissima finestra che dà sugli alberi del campus, avevo visto improvvisamente alcune di queste scimmiette correre come pazze e dietro di loro un bem-ti-vi (nome popolare onomatopeico di un piccolo uccello, chiamato così dal verso che fa; per i miei lettori istruiti è un Pitangus sulphuratus) che, come un elicottero da combattimento, le inseguiva e le colpiva, per poi rialzarsi e inseguirle di nuovo. Era facile capire cosa stesse accadendo. Avevo assistito a uno spettacolo simile un paio di settimane fa: allora era stato un tucano a doversi difendere dal saccheggio del proprio nido da parte delle furbette dell’alberino.

Mentre eravamo a pranzo, invece, due di queste scimmiette sono arrivate sulla finestra aperta. Ci siamo interrotti e le abbiamo guardate. Qualcuno ha tentato un “sciò!, via!” facendo il gesto di alzarsi. Di solito questo le fa fuggire all’istante. Stavolta non solo non sono fuggite, ma si sono fatte ancora più insolenti: sono entrate, puntando alla tavola della frutta. Non avevo mai visto un comportamente così sfrontato. Probabilmente non trovavano davvero cibo fuori e sono venute a prenderselo da noi. In fondo siamo parenti, pare, no? A questo punto ci siamo alzati davvero e sono fuggite. Allora ho preso un paio di banane e sono uscito chiamandole, come avveniva con il mio vecchio gatto.

E con mia grandissima sorpresa…sono venute! Sono salite su un albero vicino a quello sotto il quale mi ero messo con le banane (venire vicino sì, ma senza troppa confidenza!) e sono poi ridiscese dal “mio” albero. E hanno mangiato dalle mie mani. Poiché avevo da finire anche io il mio pranzo, dopo essermi diveritito un po’, ho lasciato loro il resto delle banane su un ramo. Non ho fatto in tempo ad allontarni quando è arrivato in picchiata un bem-ti-vi (quello di stamani?!) che ha afferrato al volo il resto della banana ed è volato via. Mai visto un bem-ti-vi giocare a fare il falco! Si è voluto vendicare del mattino?

Dico, stanno impazzendo tutti? Anche gli animali? Sarà colpa della crisi?

