Leggere prima di consumare

Prima che al lettore prenda un colpo o che salti sulla sedia scandalizzato, preciso che il titolo del blog è una citazione di una splendida trilogia del filosofo brasiliano Olavo de Carvalho, dal titolo L’imbecille collettivo. Questo blog, non solo ma soprattutto, vorrebbe contribuire a far conoscere il pensiero di questo straordinario filosofo e scrittore. “Imbecille” qui è preso nel senso etimologico di colui che non sa stare in piedi da solo senza un “baculum”; e “collettivo” è l’aggettivo che indica il suo baculum, ossia che non sa pensare, non sa decidere, non sa giudicare senza l’appoggio del “gruppo”, del “partito”, del “collettivo” (qui sostantivo).

Non ho tempo né voglia di seguire i commenti. Quindi li ho disabilitati. Dove non ci sono riuscito (wp è ancora misterioso per me), li cancellerò prima o poi. Leggete. Se vi piace tornate. Se non vi piace, rimettetemi fuori dal vostro orizzonte, dimenticatemi, continuate a vivere senza questo blog.

Beh, aggiungo anche che ho chiesto la sponsorizzazione di questo blog a Nostra Signora di Fatima, san Michele Arcangelo e a Padre Pio di Pietrelcina.

Io sono solo un peccatore amato da Dio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...